Per appuntamenti (+39) 011 90 17 894

Tricologia

Visita specialistica per problemi di perdita di capelli e patologie del cuoio capelluto.

La visita tricologica è il primo passo per iniziare un percorso di cura efficace in presenza di un qualsiasi problema di capelli.

L'unica figura che può occuparsi della salute e delle patologie del cuoio capelluto è il Medico Specialista in Dermatologia. In quanto medico, il Dermatologo Tricologo ha il compito di occuparsi del pieno benessere psico-fisico della persona, trattando quindi non solo patologie vere e proprie (come ad esempio l'alopecia areata, il lichen plano pilare, la psoriasi o la dermatite seborroica) ma anche problemi come la calvizie che, pur trattandosi di un normale processo fisiologico (la perdita di capelli) spesso compromette significativamente il tessuto relazionale, sociale, lavorativo ed affettivo di una persona.

Visita dermatologica tricologica

La raccolta dei dati anamnestici remoti e prossimi del paziente costituisce la base di partenza per poter affrontare ogni problema di capelli. È necessario per lo specialista conoscere la storia clinica del paziente e comprendere appieno la sua situazione attuale, i dubbi e le sue aspettative. Dopo la fase dell'ascolto del paziente avviene la visita tricologica vera e propria, l'analisi generale del cuoio capelluto e dei capelli del paziente.

Test del capello e del cuoio capelluto

Esami diagnostici, strumentali e microscopici per valutare la salute dei tuoi capelli.
Test capello e cuoio

All'analisi generale seguono generalmente test manuali (tra cui ad esempio il pull-test, il test al cartonfeltro, il test della scriminatura, la valutazione macroscopica delle radici del capello) e strumentali (ad esempio la fotografia digitale globale del cuoio capelluto o la dermatoscopia in epiluminescenza).

Questi esami consentono di raccogliere i dati clinici (macroscopici e microscopici) necessari per compilare la cartella clinica digitale del paziente. Di rilevante importanza è l’analisi del capello attraverso la microscopia a luce polarizzata, con la quale siamo in grado di valutare le caratteristiche del capello nelle sue fasi di ciclo, che possono essere espressione di patologie esistenti.

Solo dopo una completa visita specialistica il Dermato-Tricologo può essere in grado di prospettare una diagnosi precisa e prescrivere una eventuale terapia.

Richiedi un appuntamento

Compila il modulo, senza impegno, per definire il percorso più adatto a te.
Richiedi appuntamento