prp

Il trattamento di biorigenerazione cutanea con PRP è un’innovativa tecnica di medicina estetica non invasiva, efficace per il ringiovanimento cutaneo del viso e del collo. Questa tecnica consiste nell’infiltrazione a livello dermico di un gel biologico ad alto contenuto di piastrine, allo scopo di attivare e stimolare i fibroblasti nella pelle.

Cosa significa PRP

L’acronimo PRP sta per “Platelet-Rich Plasma”, vale a dire plasma ricco di piastrine: si tratta di un concentrato arricchito di piastrine capace di stimolare la rigenerazione dei tessuti.

Quali sono le aree trattate

Il trattamento PRP viene impiegato con ottimi risultati in medicina estetica per il trattamento delle rughe e la biorigenerazione cutanea di viso, collo e décolleté. In particolare è possibile trattare:

Guance, rughe naso-labiali, zona perioculare (palpebre, occhiaie, zampe di gallina), labbra, fronte, collo, cicatrici da acne, décolleté, dorso delle mani.

In cosa consiste il trattamento con PRP

Il medico preleva dal paziente un piccolo quantitativo di sangue venoso. Il sangue viene successivamente centrifugato in modo da separare la parte contenente i globuli rossi, che verrà scartata, dalla parte costituita da plasma e piastrine. Quest’ultima viene opportunamente trattata e arricchita ulteriormente di piastrine fino ad ottenere un gel che viene quindi re-iniettato nel derma del paziente.

Il trattamento non è doloroso, viene effettuato in ambulatorio senza la necessità di anestesia. Si tratta di un trattamento sicuro e affidabile in quanto il gel piastrinico è prodotto da componenti che provengono dal paziente stesso: ciò garantisce la massima biocompatibilità del trattamento, senza alcun rischio di allergie, intolleranze o reazioni immunitarie.

I risultati della biorigenerazione PRP

Tra i principali benefici della biorigenerazione cutanea con PRP si segnalano la rigenerazione del derma, la formazione di nuovo collagene, la produzione di matrice cellulare. I risultati più visibili si evidenziano sulla pelle che in seguito al trattamento apparirà più liscia, elastica, vitale e, in definitiva, più giovane.